Non Pubblicato 3
Domenica 7 Luglio 2024
Tutto molto bello il quadro delineato dal Presidente Bruno Giordano, nell'intervista rilasciata al giornalista Enrico Giardini.
Se la Vicesindaca ha recentemente onorato il suo proprio ruolo citando Seneca in Consiglio, d'un balzo il Presidente Giordano ci porta alla grecità antica, affidandosi al noto aforisma del filosofo Eraclito: "Panta rei".
Questo il nome del progetto che pone in dialogo "la parte umanistica e quella tecnologica"; questa la nuova "palestra delle idee" il nuovo che avanza, con l'immancabile accento posto sui giovani e sul potere della contaminazione. Peccato che Eraclito ci avverta: "Tutto scorre"; e peccato che ci avverta anche la Storia: "Tutto è già trascorso".
Quel Centro storico che il Presidente Giordano vorrebbe riempire di nuova linfa, rianimandolo, ha già da anni perso la sua anima, vale a dire le persone che vi risiedono, giovani in primis.
Vorrei essere più severa, ricordando, con Eraclito, che "non si può entrare due volte nello stesso fiume".
La città non s'inventa a suon di alberghi o di musei: la città si dà da sé sola, quando sia realmente abitata e concretamente vissuta.
Cristina Stevanoni